Missione Crew-11
La NASA e SpaceX si preparano ad inviare missione Crew-11 verso la Stazione Spaziale Internazionale; il lancio è previsto per la sera del 31 luglio a bordo di una navetta Crew Dragon di SpaceX.
Crew-11 è l’undicesima missione di rotazione dell’equipaggio di SpaceX per la NASA (e il dodicesimo volo con astronauti) nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA.
Dopo l ‘arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale i membri della Crew-11 passeranno un periodo di circa una settimana durante il quale prenderanno in consegna gli incarichi dall’equipaggio della missione Crew-10.

L’equipaggio
Zena Cardman sarà la Comandante della missione; selezionata come astronauta NASA nel 2017, Crew- 11 sarà il suo primo volo nello spazio.
Ha conseguito una laurea in Biologia e un master in Scienze Marine presso l’Università della Carolina del Nord. Dopo aver superato l’addestramento di base, Cardman ha supportato le operazioni in tempo reale tra la stazione spaziale e il Controllo Missione.

Mike Fincke sarà il Pilota. Con tre missioni spaziali, 384 giorni cumulativi nello spazio e nove passeggiate spaziali, Fincke è uno degli astronauti della NASA con più esperienza e Crew-11 sarà la sua quarta missione.
Fincke è un ex colonnello dell’Aeronautica Statunitense, con oltre 2.000 ore di volo su più di 30 diversi velivoli, è un laureato d’onore della United States Air Force Test Pilot School e possiede due lauree presso il MIT in Aeronautica e Astronautica e in Scienze della Terra, Atmosferiche e Planetarie. Ha inoltre un master in Aeronautica e Astronautica conseguito presso la Stanford University in California.
Nell’ultimo decennio ha messo la sua esperienza al servizio del Programma Commercial Crew della NASA, contribuendo allo sviluppo e alla certificazione operativa delle navette SpaceX Dragon e Boeing Starliner.

Kimiya Yui sarà uno Specialista di Missione.
Yui è stato selezionato come astronauta JAXA nel 2009, e ha volato come ingegnere di volo per la Spedizione 44/45 accumulando un totale di 142 giorni nello spazio. Nel novembre 2016 è stato nominato capo del Gruppo Astronauti della JAXA.
Ha conseguito una laurea alla Scuola di Scienze e Ingegneria dell’Accademia della Difesa Nazionale del Giappone nel 1992. Nel 2008 ha prestato servizio presso l’Ufficio dello Stato Maggiore Aereo come tenente colonnello.

Oleg Platonov è il secondo Specialista di Missione.
La missione Crew-11 sarà il suo primo volo spaziale.
Prima di essere selezionato come cosmonauta nel 2018, Platonov ha conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Accademia Aeronautica di Krasnodar, in Operazioni Aeree e Gestione del Traffico Aereo.
Nel 2021 è diventato cosmonauta collaudatore dopo aver superato l’addestramento di base e ha esperienza nel pilotaggio di velivoli, nell’addestramento in assenza di gravità, nelle immersioni subacquee e nella sopravvivenza in ambienti selvaggi.

Una curiosità
Zena Cardman era stata precedentemente assegnata alla missione SpaceX Crew-9 della NASA, mentre Fincke era stato assegnato alla missione Boeing Starliner-1. La NASA ha deciso di riassegnare gli astronauti alla missione Crew-11 per supportare al meglio le attività pianificate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Condividi








