LABORATORIO ROVER

LABORATORIO DRONE

Bando POC e FESR 2025 per laboratori innovativi nella scuola secondaria

Il laboratori ASTEC-lab si collocano perfettamente all’interno delle linee di intervento previste dai bandi dedicati ai laboratori innovativi nella scuola secondaria:

  • Sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche attraverso attività di coding, robotica e automazione;
  • Didattica laboratoriale e interdisciplinare, che integra elettronica, fisica, informatica e meccanica;
  • Innovazione metodologica, con un approccio basato su learning by doing e problem solving;
  • Inclusione e partecipazione attiva, grazie a un percorso accessibile, cooperativo e adattabile ai diversi livelli di competenza;
  • Orientamento alle professioni del futuro, in linea con gli obiettivi europei di transizione digitale e sostenibile.

LABORATORIO ROVER

Il laboratorio ROVER è progettato per accompagnare studenti e docenti in un percorso completo di progettazione, assemblaggio e programmazione di un rover mobile dotato di scheda Arduino, sensori e componenti elettronici.
Un’attività che trasforma la classe in un vero laboratorio di innovazione, dove teoria e pratica si fondono in un apprendimento autentico e coinvolgente.

LABORATORIO DRONE

Il laboratorio DRONE guida gli studenti nella costruzione e programmazione di un quadricottero basato su scheda Ardupilot, una delle piattaforme più diffuse nel mondo della robotica aerea e della sperimentazione scientifica.
Un’attività che unisce creatività, competenze tecniche e pensiero computazionale, permettendo di comprendere le logiche del volo e i sistemi di controllo che rendono possibile l’esplorazione aerea autonoma.

Laboratorio modulari e flessibile

Ogni LABORATORIO è pensato per essere utilizzato in più moduli didattici:

  • Assemblaggio meccanico e comprensione dei principi di movimento;
  • Programmazione con Arduino e introduzione all’automazione;
  • Sperimentazione con sensori per la raccolta e analisi di dati ambientali;
  • Progetti avanzati, come il controllo remoto o l’introduzione di elementi di intelligenza artificiale.


Ogni fase stimola problem solving, creatività e lavoro di squadra, competenze trasversali riconosciute come prioritarie nei percorsi POC e FESR.


Tutte le attività sono supportate da materiale didattico e formazione per i docenti, rendendo il percorso immediatamente integrabile nel piano dell’offerta formativa o nei progetti di potenziamento STEM.

Richiesta di informazioni