La missione Artemis II
La missione Artemis II rappresenta il ritorno dell’umanità verso la Luna e sarà la prima missione con equipaggio del programma Artemis della NASA.
Dopo il successo di Artemis I, missione senza equipaggio che ha testato il razzo Space Launch System (SLS) e la capsula Orion, Artemis II porterà per la prima volta degli astronauti a viaggiare oltre l’orbita terrestre dai tempi delle missioni Apollo.
L’obiettivo della missione è quello di testare tutti i sistemi della nuova navicella per garantire la sicurezza dell’equipaggio dei voli futuri.
Durante Artemis II, quattro astronauti viaggeranno a bordo della capsula Orion fino alla Luna ma non alluneranno; orbiteranno il nostro satellite testando in condizioni reali i sistemi di supporto vitale, la propulsione, le comunicazioni e le manovre di navigazione nello spazio profondo.
Artemis II certificherà inoltre l’addestramento e le procedure dell’equipaggio, comprese le attività quotidiane a bordo e le manovre come il rientro controllato nell’atmosfera terrestre.
Durante il sorvolo del lato nascosto della Luna, gli astronauti si troveranno ad una distanza dalla Terra mai raggiunta prima da un essere umano, circa 400 mila chilometri.
L’equipaggio di Artemis II
L'equipaggio è stato scelto per riflettere una visione dello spazio più inclusiva e internazionale.
Il comandante è Reid Wiseman, astronauta veterano della NASA. Selezionato nel 2009, ha completato con successo una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2014 come parte dell’equipaggio della Expedition 40/41. È stato inoltre il capo dell’ufficio astronauti della NASA dal 2020 al 2022.
Il pilota è Victor Glover che passerà alla storia come il primo astronauta afroamericano a spingersi verso la Luna. È stato selezionato come astronauta nel 2013 e nel 2020 ha fatto parte della missione Crew-1, la prima missione di scambio equipaggio lanciata a bordo della navetta Dragon di SpaceX.
La specialista di missione è Christina Koch. Selezionata nel 2013 è la detentrice del record per il volo spaziale femminile più lungo durante le Expedition 59/60/61 sulla Stazione Spaziale Internazionale.
È diventata inoltre celebre per aver effettuato la prima camminata spaziale tutta al femminile insieme alla collega Jessica Meir.
Diventerà la prima donna a raggiungere la Luna e a volare oltre l’orbita terrestre.
Il canadese Jeremy Hansen, il secondo specialista di missione, diventerà il primo astronauta non statunitense a lasciare l'orbita terrestre e a raggiungere la Luna. Selezionato nel 2009 dall’agenzia spaziale canadese (CSA), si è addestrato insieme alla classe del 2009 della NASA e Artemis II è il suo primo volo spaziale.
Anche l’Europa farà parte della missione: l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha fornito il modulo di servizio della capsula Orion, il modulo che fornisce energia e supporto vitale alla navicella.
Le finestre di lancio di Artemis II
La NASA ha individuato sedici finestre di lancio possibili della durata di due ore durante le quali si potrà procedere al lancio della missione Artemis II.
Febbraio:
· 7 febbraio alle 03:41
· 8 febbraio alle 04:46
· 9 febbraio alle 05:20
· 10 febbraio alle 06:06
· 11 febbraio alle 07:05
Marzo:
· 7 marzo alle 03:56
· 8 marzo alle 02:57
· 9 marzo alle 03:56
· 10 marzo alle 04:52
· 11 marzo alle 05:48
Aprile:
· 2 aprile alle 00:24
· 4 aprile alle 02:00
· 5 aprile alle 02:53
· 6 aprile alle 04:36
· 7 aprile alle 03:40
Maggio:
· 1 maggio alle 00:06
Condividi











