La missione Crew-12
L’equipaggio
Jessica Meir sarà la Comandante della missione; selezionata come astronauta NASA nel 2013, Crew-12 sarà il suo secondo volo nello spazio.
Meir ha prestato servizio come ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Soyuz MS-15 (Expedition 61/62) e ha partecipato alla prima passeggiata spaziale interamente al femminile.
Ha conseguito una laurea in Biologia, un Master of Science in Space Studies presso l’International Space University e un dottorato in Biologia Marina presso lo Scripps Institution of Oceanography.
Dal 2000 al 2003 ha lavorato presso la Human Research Facility della Lockheed Martin, supportando la ricerca sulla fisiologia umana. Durante questo periodo ha inoltre partecipato a voli parabolici di ricerca sugli aerei della NASA e ha prestato servizio come aquanauta in un habitat sottomarino per le missioni NASA Extreme Environment Mission Operations (NEEMO).
Jack Hathaway sarà il Pilota. Selezionato dalla NASA nel 2021, sarà il primo astronauta della sua classe a volare nello spazio.
Ha conseguito lauree triennali in fisica e storia presso la U.S. Naval Academy.
Hathaway vanta oltre 2500 ore di volo su 30 tipi di aeromobili, più di 500 appontaggi su portaerei e ha effettuato 39 missioni di combattimento.
Sophie Adenot sarà una Specialista di Missione.
Sophie ha studiato ingegneria all’ISAE-SUPAERO di Tolosa, in Francia, dove si è specializzata in dinamica del volo dei veicoli spaziali. Ha conseguito nel 2004 un Master of Science in ingegneria dei fattori umani presso il MIT.
Nel 2005, è entrata nell’Aeronautica Militare francese per l’addestramento militare di base e l’addestramento iniziale al volo per diventare pilota di elicotteri. Nel 2018 si è diplomata con lode come pilota collaudatrice di elicotteri nel Regno Unito.
Tra il 2008 e il 2012, è stata pilota di ricerca e soccorso ed è stata coinvolta in numerose missioni di salvataggio in ambienti desertici e ostili.
Nel novembre 2022 è stata selezionata come astronauta candidata dell’ESA e ha ottenuto la certificazione di astronauta presso lo European Astronaut Centre nel 2024, diventando così idonea per le assegnazioni di volo spaziale. Sarà la prima astronauta della sua classe (di astronauti di carriera, non riserve) a volare nello spazio.
Andrey Fedyaev è il secondo Specialista di Missione.
Selezionato nel 2012 come cosmonauta da Roscosmos, la missione Crew-12 sarà il suo secondo volo spaziale dopo la missione Crew-6.
Fedyaev è un ingegnere specializzato in trasporto e controllo del traffico aereo nel campo dell'Aviazione antisommergibile. È un pilota militare con più di 600 ore di volo.
Al momento della selezione non si poté unire al Corpo cosmonauti di Roscosmos essendo ancora in servizio nelle forze armate; a seguito del ritiro nel 2013 venne assunto come candidato cosmonauta.
Nel luglio 2022, a seguito dell'accordo tra Roscosmos e NASA sugli scambi di astronauti nei propri veicoli spaziali, Fedjaev venne assegnato all'equipaggio della Crew-6.
Sarà il primo astronauta professionista e il primo cosmonauta a volare due volte su una navicella Crew Dragon.
Andrey Fedyaev ha sostituito il collega Oleg Artemyev espulso dalla missione a causa di vari comportamenti disciplinari durante l’addestramento a SpaceX.
Curiosità
L’equipaggio della Crew-12 subentrerà a quello della Crew-11, che rientrerà anticipatamente sulla Terra per la prima volta nella storia della Stazione Spaziale Internazionale a causa di un’emergenza medica che ha colpito uno dei suoi membri.
Il rientro della Crew-11 è previsto per il 15 gennaio e, fino all’arrivo del nuovo equipaggio, la ISS resterà abitata da soli tre astronauti: un americano e due russi.
Condividi











