Come andremo nello Spazio?
Marilisa Pischedda • 20 gennaio 2021
Un futuro ormai alquanto prossimo riserva posti in prima fila anche per i non addetti ai lavori, non solo astronauti o cosmonauti in missione, ๐ก๐ค ๐๐ฅ๐๐ฏ๐๐ค ๐๐ฅ๐ง๐ ๐ก๐ ๐ฅ๐ค๐ง๐ฉ๐ ๐๐ ๐ซ๐๐๐๐๐ ๐ฉ๐ช๐ง๐๐จ๐ฉ๐๐๐ .
โจ Un passaggio di andata e ritorno molto promettente sembra essere quello offerto dalla capsula di #BlueOrigin, la #RSS (Reusable Space Ship), dotata di 6 comodi sedili con sistema audio integrato e schermi per mostrare ai fortunati visitatori spaziali ciò che sta succedendo.
La capsula è stata appena testata lo scorso 15 gennaio con la ๐บ๐ถ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ก๐ฆ-๐ญ๐ฐ, ospitata sulla sommità del lanciatore #NewShepard, dal quale si è separata proseguendo una traiettoria che l'ha portata alla quota massima di circa ๐ญ๐ฌ๐ฒ ๐ธ๐บ, raggiungendo ufficialmente lo Spazio, per poi toccare terra 10 minuti circa dopo il decollo, frenata da tre paracadute.
๐จ๐ป๐ Per l'occasione, a bordo della capsula c'era un ospite d'eccezione, un manichino spaziale, ๐๐๐ฃ๐ฃ๐๐ฆ๐ช๐๐ฃ ๐๐ ๐ฎ๐ฌ๐๐ก๐ ๐๐ง per l'appunto, che oltre a simulare l'equipaggio, ha portato con sé la speranza di una parte degli studenti che da tutto il mondo hanno inviato 50000 cartoline per l'occasione.
๐ฏ Lo Spazio diventa quindi sempre più accessibile... anche se non ancora per tutti ๐ธ๐ฐ
๐๐ง๐ ๐ฆ๐ช๐๐ก๐๐๐ ๐ข๐๐จ๐ ๐๐ซ๐ง๐' ๐ฅ๐ง๐๐จ๐ช๐ข๐๐๐๐ก๐ข๐๐ฃ๐ฉ๐ ๐ก๐ช๐ค๐๐ค ๐ก๐ ๐ฅ๐ง๐ค๐จ๐จ๐๐ข๐ ๐ข๐๐จ๐จ๐๐ค๐ฃ๐.... ๐จ๐ฉ๐๐ฎ ๐ฉ๐ช๐ฃ๐๐!!
Credits: Blue Origin
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Negli ultimi anni, la gamification — l'applicazione di meccaniche di gioco in contesti non ludici, come l'istruzione — sta guadagnando sempre più terreno nel mondo della didattica, in particolare nell'insegnamento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). In un'epoca in cui l'attenzione degli studenti è spesso frammentata e la competizione con le distrazioni digitali è serrata, introdurre dinamiche di gioco nei percorsi educativi rappresenta una strategia efficace per coinvolgere, motivare e far apprendere in modo più profondo. ๏ปฟ Quando il gioco diventa un motore per la curiosità scientifica Elementi come sfide, livelli da superare, premi virtuali, classifiche e badge non sono semplici decorazioni, ma strumenti potenti per rendere l'apprendimento più attivo e partecipativo. La matematica, la scienza, la programmazione e l’ingegneria, materie che spesso risultano astratte o complesse, diventano più accessibili e stimolanti quando proposte sotto forma di gioco. Questo approccio consente agli studenti di apprendere in modo naturale e intuitivo, attraverso l'esperienza diretta, la sperimentazione e il problem solving .