Blog Post

Congratulazioni Lucy!

Simone Semeraro • nov 10, 2023

Le manovre della sonda Lucy

La sonda Lucy, lanciata poco più di due anni fa, il 16 ottobre 2021, ha finalmente raggiunto il suo primo traguardo il 1° novembre: il flyby con l’asteroide Dinkinesh!

Il satellite NASA prende il nome dal ritrovamento del celeberrimo fossile di australopiteco Lucy, ritrovato in Etiopia nel 1974 che, a sua volta, prende il nome da una canzone dei Beatles in riproduzione durante la spedizione.

Anche il nome Dinkinesh deriva da questo ritrovamento, è infatti il nome del fossile nella lingua locale, l’amarica, che si traduce in “sei meravigliosa”.


La manovra effettuata dal satellite consiste in un rapido passaggio in prossimità del corpo celeste da osservare, in questo caso, dal momento che Lucy utilizza principalmente sensori ottici, scattare più foto possibili.


Il suo ultimo incontro ha portato ad una scoperta molto particolare: Dinkinesh è un asteroide binario. Significa che attorno a Dinkinesh orbita un corpo più piccolo, catturato dal suo campo gravitazionale. Questo evento del tutto inatteso ci porta a riconsiderare le ipotesi sugli asteroidi binari, al momento ipotizzati rappresentare il 15% di tutti gli asteroidi conosciuti.


Manovre correttive

In origine, la missione non prevedeva nemmeno di visitare questo asteroide, la cui forma ricorda vagamente una patata, poiché la missione iniziale concerneva solo gli asteroidi troiani di Giove, ma poi i membri del gruppo di Lucy hanno notato la presenza di Dinkinesh in prossimità della traiettoria originariamente seguita, decidendo il 24 gennaio 2023 di effettuare l’incontro, le cui manovre correttive sono iniziate a maggio dello stesso anno.


Il prossimo incontro avverrà nel 2025 con un asteroide denominato Donald-Johanson situato nella fascia che separa Marte e Giove, dopodiché procederà prima con gli asteroidi troiani del gruppo L4 e poi del gruppo L5.


Asteoridi di Giove: i Troiani

I troiani di Giove sono tra i corpi più antichi del sistema solare, e in quanto tali potrebbero aiutarci a capire le origini proprio del nostro sistema. Questi asteroidi sono situati in zone di equilibrio relativo al sistema Giove-Sole nell’orbita del pianeta chiamate “punti di Lagrange” (da cui la L).

Ogni sistema costituito da due primari, i principali attrattori gravitazionali, cioè i corpi che esercitano una forza maggiore, presenta cinque punti di equilibrio, i primi tre allineati con i primari, gli altri due invece sono simmetrici rispetto all’asse che congiunge i primari.

La missione di Lucy

Lucy riuscirà a raccogliere numerosi dati utilizzati dagli scienziati per ricostruire la composizione degli asteroidi, sia a livello superficiale, mappando colori, albedo (riflettività), forme e distribuzioni dei minerali, ma anche all’interno di essi, osservando meticolosamente crateri e fratture. Inoltre, effettuerà rilevazioni fisiche per ricostruire massa, densità e campo gravitazionale dei corpi visitati.


In aggiunta all’avanzatissima tecnologia ottica a bordo del satellite, i giganteschi pannelli solari incrementano significativamente la superficie frontale di Lucy. La loro dimensione è motivata dalla scarsità di energia solare alla distanza dell’orbita di Giove.

La traiettoria di Lucy prevede altri nove incontri nei prossimi dieci anni e noi non possiamo che aspettare le prossime immagini ed augurarle buona fortuna nel resto del suo viaggio.


Crediti immagini: NASA

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: