Blog Post

Aerospazio: preziosa risorsa antincendio

Marilisa Pischedda • lug 28, 2021
Ogni anno si verificano circa 65.000 incendi in Europa, l'85 per cento dei quali avviene nell'area del Mediterraneo.
🔥 L’acquisizione di immagini satellitari in momenti diversi consente di monitorare i cambiamenti del territorio e, nel caso specifico, di individuare come il rischio di incendio cambi nel tempo.

🛰 È il caso del sistema satellitare MSG (Meteosat Second Generation), programma frutto della cooperazione fra l'ESA (Agenzia Spaziale Europea) e EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), un sistema di satelliti geostazionari dotati del sensore SEVIRI, in grado di rilevare la radiazione riflessa ed emessa dalla Terra in 12 bande spettrali, dal visibile all’infrarosso, con una risoluzione temporale di 15 minuti.
I dati rilevati da MSG vengono ricevuti nella sede principale dell’EUMETSAT, qui preprocessati (calibrazione e georeferenziazione) e poi inviati a dei satelliti radiotelevisivi che li ridistribuiscono a tutti gli utenti abilitati nel mondo.

🌍 Oltre ad informazioni utili ai fini delle previsioni meteo, le immagini rilevate dai satelliti meteorologici permettono di ricavare anche altre informazioni, quali la temperatura del mare, la neve al suolo, l'altezza e la temperatura delle nubi, nonché la presenza di incendi. Un limite è dato dalla naturale e variabile copertura nuvolosa che impedisce di osservare al di sotto di essa e dare adito a falsi allarmi nel rilevamento degli incendi.
I dati metereologici rilevati risultano tanto più utili quanto più vengono combinati con quelli rilevati al suolo e nella libera atmosfera, con le misure radarmeteorologiche, nonché con le elaborazioni dei modelli di previsione

🛰 Un’altra tipologia di satelliti che concorre in materia di monitoraggio e prevenzione antincendio è PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa): il primo sistema di osservazione della Terra europeo dotato di una suite di strumenti all'avanguardia per l'Earth Observation.  

Il satellite Prisma, infatti, grazie ad un innovativo strumento iperspettrale a bordo, è in grado di effettuare da 615 km di altezza un'analisi chimico-fisica dell'area sotto osservazione, restituendo informazioni sullo stato di salute della vegetazione e permettendo di generare un modello di propagazione degli incendi.

❗ L’osservazione satellitare non è sufficiente, da sola, ad affrontare e risolvere il grosso problema degli incendi che si verificano in tutta Europa, ma certamente fornisce un valido supporto in materia di prevenzione e di tempestività di intervento. 
Un sistema efficiente richiede un lavoro di sistema ben articolato anche a terra, non solo in termini di capacità di intervento, ma anche e soprattutto di prevenzione.

Credits: #ASI #ESA #EUMETSAT

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: