Blog Post

European Robotic Arm

Marilisa Pischedda • lug 22, 2021
Lanciato il 21 luglio, alle 16:58 italiane, a bordo del razzo Proton a tre stadi, 𝐄𝐑𝐀 𝐞̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 #ISS.
#ERA (European Robotic Arm) è il 𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗿𝗼𝗯𝗼𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗦𝗔, installato sul 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗼 𝗿𝘂𝘀𝘀𝗼 𝗠𝗟𝗠 (Multipurpose Laboratory Module) dagli ingegneri spaziali di #Airbus. 

🚀 Il modulo, meglio noto come 𝙉𝙖𝙪𝙠𝙖, sarà installato sul segmento russo della ISS, espandendo la configurazione della ISS che attualmente dispone di 2 bracci robotici: il 𝘾𝙖𝙣𝙖𝙙𝙖𝙧𝙢𝟮 e il 𝙍𝙚𝙢𝙤𝙩𝙚 𝙈𝙖𝙣𝙞𝙥𝙪𝙡𝙖𝙩𝙤𝙧 𝙎𝙮𝙨𝙩𝙚𝙢 (RMS) del modulo giapponese JEM.

🦾 Con una lunghezza di estensione pari a 𝟭𝟭.𝟯 𝗺, dotato di 𝙨𝙞𝙢𝙢𝙚𝙩𝙧𝙞𝙖 𝙜𝙚𝙤𝙢𝙚𝙩𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙛𝙪𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 con ben 7 giunti ed una 𝙘𝙖𝙥𝙖𝙘𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙘𝙖𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙪𝙩𝙞𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙞 𝙖 𝟴 𝙩𝙤𝙣𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖𝙩𝙚, il braccio europeo sarà in grado di essere utilizzato su tutti i moduli russi, effettuando una 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐫𝐨𝐛𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞, spostandosi da un punto di ancoraggio all’altro sull’esterno dei moduli stessi.

𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐄𝐑𝐀 𝐚 𝐛𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐈𝐒𝐒 𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐚𝐧𝐚𝐝𝐚𝐫𝐦𝟐 𝐞 𝐚𝐥 𝐉𝐄𝐌𝐑𝐌𝐒?
👨🏼‍🚀 Rispetto ai due bracci robotici già operativi ERA sarà 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗜𝗦𝗦 e fornirà supporto agli astronauti e cosmonauti a bordo. Potrà essere controllato direttamente o programmato in anticipo, seguendo 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙞𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙥𝙞𝙚𝙣𝙖 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙣𝙤𝙢𝙞𝙖 grazie alle nuove potenzialità di funzionamento di automatizzazione, tra i quali spostare carichi utili con precisione di 5 millimetri, ispezionare la stazione spaziale con le sue telecamere a infrarossi, etc.

Credits: #ESA #Airbus

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: