Blog Post

Edu-STEM: la Scuola si conclude, l’INNOVAZIONE CONTINUA…

Daniela Giannoccaro • giu 14, 2023

La scuola innovativa si fa spazio: flessibile, smart e partecipativa.

Tra le domande da porci: in che modo la scuola può sviluppare tra i ragazzi qualità come empatia, lavoro di gruppo, creatività e autonomia?

C’era una volta Maria Montessori, secondo la quale, la scuola deve essere costruita a misura di bambino: le aule e i contesti in cui sono collocate devono offrire stimoli e occasioni per attualizzarne le potenzialità, lo sviluppo cognitivo e relazionale. Oggi il suo metodo si è evoluto ed è diventato, com’è giusto che sia, 2.0. Perché per tenere il passo della nuova era della conoscenza il futuro deve entrare anche nelle aule scolastiche, sotto forma di nuove metodologie d’insegnamento e nuovi strumenti didattici, quanto attraverso una nuova organizzazione degli spazi.

In che modo? Attraverso un processo di partecipazione partecipata tra docenti e alunni stessi.


Tra gli scopi della scuola innovativa, c’è anche rendere gli alunni consapevoli e responsabili di avere un importare ruolo in questa società, all’interno della quale ognuno di loro può fare la differenza.

Nell’attuale rivoluzione scolastica, mi piace definirla tale, possiamo vedere già i frutti di una ‘didattica attiva’ dove si realizzano ogni giorno progetti volti a rendere operativi nuovi interventi e metodi: dallo scardinamento del tradizionale spazio morfologico dell’edificio alla Flipped Classroom, dalle connessioni wireless al Cooperative learning, dall’utilizzo di schermi multimediali interattivi fino all’auditorium che si trasformerà in agorà.

Cambiando la morfologia delle attrezzature, possiamo cambiare anche il modo di apprendere!

Lo stesso edificio scolastico può essere considerato a sua volta come ‘educatore’ e non semplice ‘contenitore’.

Quanto siano importanti gli spazi, tanto sono importanti e fondamentali gli addetti ai lavori: insegnanti, educatori, pedagogisti, esperti e tecnici.

Questa scuola innovativa, deve puntare anche sulle risorse umane alle quali va richiesta una formazione sulle soft skills fondamentali quali: empatia, assertività, problem solving, resilienza, comunicazione efficace.

Tali competenze vanno apprese e trasmesse ai nostri ragazzi, per i quali oggi diventa fondamentale acquisirle per auspicare ad un buon futuro lavorativo.

La nuova Scuola, vuole dare forma e sostanza per offrire ai ragazzi infrastrutture ospitali e accoglienti, come ad esempio le caffetterie e le numerose panchine collocate nel giardino. La rivoluzione scolastica, interviene sul tornare a considerare la ‘scuola’ si come luogo di apprendimento, quanto come luogo di coinvolgimento attivo, ma non solo.


Cosa aspettarsi da questo fine anno e dal nuovo inizio?

Se è vero che in tante città italiane, la scuola sta progressivamente impegnandosi ad aggiungere e mettere in discussione 50 anni di metodi tradizionali dando vita ad un’innovazione volta al progresso e al futuro, possiamo solo continuare a sostenere se divulgare, affidandoci e fidandoci che come in tutti processi di cambiamento, necessita: tempo e costanza.

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: