Blog Post

Costellazione Starlink: accordi per limitare i problemi di osservazione astronomica

Marilisa Pischedda • gen 17, 2023

Starlink sì Starlink no: continua la lotta tra astronomi e la costellazione satellitare, ma un accordo è stato trovato.

Costellazione satelliti Starlink seconda generazione gen2

Starlink sì Starlink no: continua la lotta tra astronomi e la costellazione satellitare, ma un accordo è stato trovato.


SpaceX si allinea con National Science Foundation (NSF) per mitigare l’impatto della eccessiva luminosità della seconda generazione dei satelliti Starlink Gen 2.

Solo un quarto dei satelliti proposti per la nuova costellazione, vale a dire 7500 satelliti su ben 30000, è stato approvato per il lancio dalla Federal Communications Commission (FCC). Posizionamento stabilito a un’altitudine di 525 km con un’inclinazione di 53°, a 530 km con inclinazione di 43° e a 535 km inclinati a 33°.


Come parte dell'accordo con la NSF, SpaceX ha affermato che continuerà a lavorare per oscurare i suoi satelliti a una luminosità non superiore alla settima magnitudine rendendoli invisibili, quindi, a occhio nudo e allo stesso tempo riducendo, seppur non eliminando, il loro effetto sugli strumenti astronomici sensibili. 


SpaceX ha accettato, inoltre, di
non trasmettere quando i suoi satelliti passano sopra i principali osservatori radio e di rimuoverli dal database “Laser Clearinghouse”. Si tratta di un database utilizzato dagli astronomi per determinare quando spegnere i laser usati come stelle guida artificiali per i sistemi di ottica adattiva e che potrebbero, nel caso specifico, anche abbagliare o danneggiare l’ottica sui satelliti Starlink.


Ma a cosa serve la costellazione Starlink?

La rete satellitare della Space X fornisce Internet ad alta velocità a più di 600.000 località negli Stati Uniti, spesso in aree remote o precedentemente servite in maniera limitata o completamente scoperte.
Attraverso la rete satellitare di Elon Musk la
FCC ottiene il vantaggio di garantire la banda larga di nuova generazione alla popolazione americana e non solo.


Nell'intento di cooperare per mitigare l’impatto sulle strutture astronomiche terrestri Space X s'impegna a ridurre la luminosità ottica dei satelliti, come suscritto mantenendola entro la settima magnitudine visiva, non oltrepassare i 700 km di elevazioni orbitali e fornire pubblicamente informazioni orbitali utili agli astronomi.

Ulteriori mitigazioni: film a specchio dielettrico, mitigazioni dell’array solare, nuova vernice nera che riduce al minimo la luminosità e i riflessi e le migliori pratiche durante le operazioni di volo.


Tuttavia, nonostante l'accordo raggiunto, l'International Dark-Sky Association (IDA) ha presentato ricorso alla Corte d’Appello degli Stati Uniti contro il pronunciamento della FCC, sostenendo di aver concesso la licenza per Starlink Gen 2 senza attenersi alla legge ambientale.


Credits Image: Gemini Observatory/immagine AURA di Joy Pollard

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: