Voli spaziali prima metà 2024
SpaceX Crew-8
SpaceX Crew-8 è il primo volo della NASA del 2024.
L’equipaggio è composto dagli astronauti della NASA Matthew Dominick (comandante), Michael Barratt (pilota), Jeanette Epps (specialista di missione) ed il cosmonauta di Roscosmos Alexander Grebenkin (specialista di missione).
Il lancio è programmato per metà febbraio dal Launch Complex 39A del NASA’s Kennedy Space Center in Florida a bordo di un una navicella Crew Dragon su un Falcon 9 di SpaceX.
La presenza di un astronauta Russo a bordo di una navicella Americana è dovuta al programma di voli incrociati tra NASA e Roscosmos, il quale serve a garantire la presenza di almeno un astronauta Americano e di un cosmonauta Russo a bordo della Stazione Spaiale Internazionale (ISS) nel caso in cui una delle due navicelle (Crew Dragon e Soyuz) sia impossibilitata al volo.
Crew-8 sarà il primo volo spaziale per Matthew Dominick, Jeanette Epps e Alexander Grebenkin e il terzo per Michael Barratt.
L’equipaggio darà il cambio alla Crew-7 e trascorrerà sei mesi in orbita per effettuare esperimenti scientifici e lavorare alla manutenzione della Stazione effettuando varie passeggiate spaziali.
Il rientro sulla Terra è previsto per agosto 2024, dopo l’arrivo dell’equipaggio della missione Crew-9.

Starliner Crew Flight Test (CFT)
Boeing Crew Flight Test sarà il primo volo con equipaggio della navicella spaziale Starliner della Boeing.
L’equipaggio sarà composto da due astronauti che hanno una formazione da piloti collaudatori: Butch Wilmore e Sunita Williams.
Gli astronauti avranno il compito di testare i sistemi della navicella, l’ultimo passo prima dell’avvio dei voli regolari con un equipaggio completo.
La missione verrà lanciata a metà aprile a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance da Cape Canaveral in Florida, e trascorrerà otto giorni attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il rientro a Terra verrà effettuato sulla terra ferma tramite dei paracadute e airbag.
Si tratterà del secondo volo di Starliner verso la ISS dopo il Boeing Orbital Flight Test 2 (senza equipaggio) di maggio 2022.

Soyuz MS-25
L’equipaggio è composto dal comandante Oleg Novitsky (Roscosmos), la specialista di missione Tracy Caldwell-Dyson (NASA) e la partecipante al volo spaziale Marina Vasilevskaya (Belarus Space Agency).
Dyson verrà lanciato sulla navicella spaziale Soyuz MS-25 e trascorrerà circa sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Il cosmonauta Oleg Novitsky e la partecipante al volo spaziale Marina Vasilevskaya della Bielorussia trascorreranno circa 12 giorni a bordo della ISS e torneranno a terra con l’astronauta NASA Loral O’Hara.
Tracy Caldwell-Dyson tornerà sulla Terra con I cosmonauti di Roscosmos Oleg Kononenko e Nikolai Chub i quali sono sulla ISS da settembre 2023.
Oleg Kononenko diventerà la prima persona ad aver trascorso mille giorni (cumulativi) nello spazio e Marina Vasilevskaya diventerà la prima cosmonauta bieloussa a volare nello spazio.


Condividi








