Blog Post

NutrISS LIDAL e Acoustic Diagnostic

Marilisa Pischedda • giu 15, 2022
Esperimenti ISS_MINERVA ASTEC
Quali effetti la microgravità ha sul nostro organismo? Come reagisce il nostro corpo ai flussi di radiazioni presenti nello Spazio?
Queste son domande che necessitano di una risposta in previsione di missioni spaziali di lunga durata, dove l'uomo sarà protagonista assoluto.
E per trovarle, gli astronauti portano avanti esperimenti scientifici sulla Stazione Spaziale Internazionale, su campioni e attraverso strumenti, ma anche su se stessi.

La specialista di missione Samantha Cristoforetti, a bordo della ISS dal 29 aprile, sta conducendo una serie di esperimenti nell'ambito della missione #Minerva, a cui presto se ne aggiungeranno degli altri con l'arrivo della navicella cargo.

LIDAL (Light Ion Detector for Altea) è un rilevatore di particelle che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni e le caratteristiche tecniche di uno strumento progettato per rispondere alla problematica della radiazione cosmica e presente a bordo dal 2006.
Si tratta di Altea (Anomalous Long Term Effects on Astronauts), il cui scopo è quello di determinare il tipo di radiazione ambientale presente sulla stazione, per conoscerne effetti e rischi attraverso un sensore al silicio che capta il passaggio degli ioni. Lo strumento riesce a determinare in tempo reale, pertanto, lo spettro radioattivo presente nella ISS studiando l’interazione tra la radiazione cosmica e il sistema nervoso centrale e gli effetti, ossia su come essa influenzi le funzioni cerebrali degli astronauti. 

Il LIDAL affianca ALTEA rilevando direttamente la velocità di ogni particella misurandone l’energia cinetica. Per poter acquisire i flussi di radiazioni che attraversano la ISS lungo la direzione che collega la stazione con il centro della Terra, Astrosamantha ha posizionato il Lidal all’interno del Columbus, il modulo laboratorio presente dal 2008.
Il Lidal è stato progettato e sviluppato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata e le operazioni in orbita sono seguite da Telespazio e Argotec, che supportano l’Asi per le attività scientifiche sulla ISS, e da Kayser Italia oltre che dallo stesso team dell’ateneo capitolino.

NutrISS, strumento presente sulla ISS sin dal 2019 e già utilizzato dagli astronauti ESA Luca Parmitano e Matthias Maurer. Lo strumento, ideato dall’Università di Trieste, ha l’obiettivo di misurare il rapporto tra massa magra e massa grassa all’interno dei muscoli degli astronauti, monitorando il loro metabolismo in un ambiente caratterizzato da microgravità. 
Grazie alla Cristoforetti, si acquisiscono per la prima volta dati sul corpo femminile che permetteranno, unitamente ai dati precedenti, di mettere a punto piani nutrizionali più mirati per gli astronauti. I risultati potranno essere applicati anche in ambito clinico per la cura di pazienti anziani, malnutriti e/o obesi immobilizzati.

Acoustic Diagnostics, ideato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, è già in atto sulla ISS dal 2020. Obiettivo dell'esperimento è la valutazione di eventuali danni sull’apparato uditivo degli astronauti creati dalla microgravità e dal rumore di fondo che si avverte a bordo della stazione spaziale. L’esperimento è condotto con il supporto di Altec, Campus Biomedico, Università la Sapienza, Inail e Cnr.
I risultati di Acoustic Diagnostics permetteranno di prendere eventuali contromisure per la protezione dell'udito nelle missioni future di lunga durata.

Credits: ASI


Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: