Blog Post

DestinationE – Destinazione Terra

Tiziana Cardone • gen 18, 2024

Negli articoli precedenti abbiamo parlato molto di osservazione della terra e dei cambiamenti climatici. Abbiamo parlato del programma Copernicus e di tutti i satelliti che sono in orbita e dei nuovi in fase di sviluppo che verranno lanciati nei prossimi anni.

L’attenzione ai cambiamenti climatici è un punto fondamentale per l’Agenzia Spaziale Europea, che sta attaccando questo problema a 360 gradi.

Insieme alle tecnologie già discusse negli articoli precedenti, la ESA sta collaborando ad una nuova iniziativa chiamata "Destination Earth".

Destination Earth, nota anche come DestinE è un’iniziativa dell’Unione Europea. L’obbiettivo e ‘di costruire modelli digitali della Terra consentendo una maggiore comprensione delle dinamiche meteorologiche e climatiche e del loro impatto sulla società.

DestinationE - Destination Earth

Questi digital twin – repliche digitali di vari aspetti del sistema terrestre – ci forniranno una rappresentazione altamente accurata dei cambiamenti passati, presenti e futuri del nostro mondo. I digital twin saranno accessibili attraverso una piattaforma di modellazione e simulazione digitale facile da usare e sicura basata su cloud che sarà sviluppata dall’ESA.


I modelli aiuteranno gli scienziati, i politici e il pubblico in generale a comprendere le complesse interazioni che l’ambiente e gli esseri umani giocheranno nel plasmare il futuro della Terra. Costituirà inoltre la base per efficaci strategie di adattamento europee a sostegno della transizione verde, aiutando l’UE a raggiungere l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 e per l’attuazione del Green Deal e della strategia digitale della Commissione europea.

DestinE entrerà nella sua seconda fase a metà giugno 2024 e evolverà il sistema DestinE e intensificherà le operazioni, con particolare attenzione al consolidamento, alla manutenzione e all'evoluzione continua dei componenti del sistema DestinE.


La Commissione europea sta guidando e coordinando gli sforzi di implementazione insieme all’ESA, al Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e all’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (Eumetsat).

L'ESA è responsabile della DestinE Open Core Service Platform, una piattaforma di modellazione digitale e simulazione aperta facile da usare e sicura basata su cloud che offre un punto di accesso ai dati, ai servizi e alle applicazioni di DestinE. Fornirà ai suoi utenti l’accesso a politiche, strumenti e servizi di supporto al processo decisionale basati sull’evidenza, basati su un’architettura basata su cloud aperta, flessibile, scalabile e sicura.

DestinE Open Core Service Platform permetterà agli utenti di personalizzare la piattaforma, integrare i propri dati e sviluppare le proprie applicazioni.


La piattaforma si baserà sui dati di osservazione spaziale più completi e sofisticati, compresi i dati degli Earth Explorer dell’ESA, della serie Copernicus Sentinel, delle missioni meteorologiche e di ulteriori satelliti per l’osservazione della Terra.


Eumetsat è responsabile dell’implementazione e del funzionamento del data lake, dove è possibile trovare e accedere ai dati di Destination Earth, mentre ECMWF è responsabile dei due gemelli digitali iniziali che guidano la modellizzazione di condizioni meteorologiche estreme e di adattamento climatico.


Image credits: ESA

Condividi

Sole, cicli solari, eclissi, attività, corona e atmosfera solare
Autore: Andrea Vanoni 07 mag, 2024
Scopriamo le caratteristiche principali della nostra stella, il Sole, insieme a immagini uniche. Cosa sono i cicli solari e come influenzano il nostro pianeta.
Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Show More
Share by: