Gestione del traffico aereo aeroportuale

Gabriele Dessena • 23 luglio 2024

Gli slot di atterraggio e i punti giocano un ruolo cruciale nel mondo del trasporto, poiché ne garantiscono la sua efficienza e sicurezza. Nell’articolo di oggi vedremo in dettaglio cosa sono e come funzionano.

Gli SLOT DI ATTERRAGGIO sono intervalli di tempo specifici, assegnati alle compagnie aeree, durante i quali gli aeromobili possono atterrare in un aeroporto. Questi slot fanno parte di un sistema più ampio che include anche gli slot di decollo, assicurando che il traffico aereo sia distribuito uniformemente durante il giorno. In quanto così si garantisce che lo spazio aereo non venga intasato e che i controllori del traffico aereo possano gestire tutti i voli.


Quindi, lo scopo principale degli slot di atterraggio è gestire la congestione negli aeroporti e in aria. Infatti, come il traffico nelle ore di punta per strada, gli aeroporti possono diventare sovraffollati se troppi aerei cercano di atterrare contemporaneamente. Assegnando orari specifici per gli atterraggi e le partenze, i controllori del traffico aereo possono prevenire gli “ingorghi”, ridurre i ritardi e migliorare l'efficienza complessiva delle operazioni aeroportuali.

In sintesi, gli slot di atterraggio aiutano in diversi modi: regolando il numero di aeromobili in arrivo in un determinato momento, minimizzano il rischio di collisioni in volo o incursioni in pista – mantenendo così la sicurezza – distribuiscono il traffico aiutando le compagnie aeree a pianificare meglio i loro orari, riducono i ritardi e offrono un'esperienza di viaggio più regolare ai passeggeri.


Inoltre, i servizi di terra, come la gestione dei bagagli, il rifornimento di carburante e la manutenzione, possono essere programmati in modo più efficace, portando a tempi di inversione (turnaround – tempo trascorso a terra tra due voli) più corti e ottimizzati per gli aeromobili.


I PUNTI DI ATTESA servono a due scopi principali: sono posizioni designate dove gli aeromobili possono attendere sia in cielo (schemi di attesa) che a terra (punti di attesa sui raccordi) quando non possono procedere come previsto.


Un circuito di attesa è una manovra aerea che comporta il volare un circuito ad un'altitudine specifica. Di solito, i piloti sono istruiti a entrare in questi circuiti dai controllori di volo quando ci sono ritardi nell'atterraggio a causa del traffico, delle condizioni meteorologiche o di altre situazioni impreviste. Inoltre, i circuiti di attesa garantiscono che gli aerei mantengano distanze di separazione (distanza tra aeromobili in atterraggio/decollo) sicure mentre attendono il permesso di atterrare.


A terra, i punti di attesa sono posizioni specifiche sui raccordi (le vie – taxiway – che gli aerei percorrono tra lo stallo e la pista) dove gli aeromobili devono fermarsi e attendere prima di essere autorizzati a procedere verso la pista per il decollo o verso lo stallo dopo l'atterraggio. Questi punti sono cruciali per gestire il traffico a terra e prevenire incursioni in pista, che si verificano quando un aeromobile o un veicolo non autorizzato si trova su una pista attiva.

La gestione degli slot di atterraggio e dei punti di attesa è prova della pianificazione e del coordinamento necessari per la gestione del traffico aereo. I controllori del traffico aereo sono i giocatori chiave in questo sistema, utilizzando sistemi radar, in aria e a terra, e strumenti di comunicazione per indirizzare gli aeromobili in sicurezza, sia che si stia navigando attraverso uno spazio aereo affollato o che si stia rullando su una pista trafficata.


In conclusione, gli slot di atterraggio e i punti di attesa sono componenti fondamentali della gestione del traffico aereo. Assicurano che la rete globale del trasporto aereo operi senza intoppi, in sicurezza ed efficientemente. Questo permette a milioni di passeggeri di raggiungere le loro destinazioni in orario e in sicurezza. Con la continua crescita del trasporto aereo, nuovi, più complessi e più efficienti sistemi per la gestione del traffico aereo sono in sviluppo, ma questo non cambierà l’importanza degli slot di atterraggio e dei punti nel regolare il traffico aereo.

Condividi

Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il
Autore: Andrea Vanoni 29 luglio 2025
Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il " pianeta gemello " della Terra per le sue dimensioni simili e la composizione rocciosa. Tuttavia, le sue condizioni sono estremamente diverse: è avvolto da dense nubi di acido solforico e ha temperature superficiali che raggiungono i 465 gradi Celsius , rendendolo un ambiente ostile per qualsiasi forma di vita conosciuta.
Autore: Gabriele Dessena 24 luglio 2025
Avete mai sentito parlare del fuel jettisoning , o scarico del carburante? Si tratta di un'operazione inconsueta ma essenziale effettuata dagli aeroplani in determinate situazioni di emergenza. Gli aeroplani commerciali sono progettati con un peso massimo per il decollo superiore rispetto al peso massimo consentito per l’atterraggio. Ciò significa che, se un aereo dovesse atterrare poco dopo il decollo a causa di emergenze tecniche o mediche, potrebbe essere necessario liberarsi di una quantità di carburante per rispettare i limiti di peso e garantire un atterraggio sicuro .
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 22 luglio 2025
La NASA e SpaceX si preparano ad inviare missione Crew-11 verso la Stazione Spaziale Internazionale; il lancio è previsto per la sera del 31 luglio a bordo di una navetta Crew Dragon di SpaceX. Crew-11 è l’undicesima missione di rotazione dell’equipaggio di SpaceX per la NASA (e il dodicesimo volo con astronauti) nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA . Dopo l ‘arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale i membri della Crew-11 passeranno un periodo di circa una settimana durante il quale prenderanno in consegna gli incarichi dall’equipaggio della missione Crew-10.
Il satellite Meteosat (MTG) e Sentinel-4 di Copernicus sono stati lanciati da Cape Canaveral
Autore: Tiziana Cardone 21 luglio 2025
 Il secondo satellite della terza generazione Meteosat (MTG) e il primo strumento della missione Copernicus Sentinel-4 sono stati lanciati da Cape Canaveral, in Florida, USA. Sia MTG che Copernicus Sentinel-4 sono missioni di osservazione della Terra di livello mondiale sviluppate con partner europei per affrontare sfide scientifiche e sociali, come l’inquinamento atmosferico e gli eventi meteorologici estremi. Mentre il MTG-Sounder (MTG-S1) fornirà dati migliorati per le previsioni meteorologiche e la rilevazione delle tempeste, Sentinel-4 potenzierà il monitoraggio della qualità dell’aria sopra l’Europa. Come funziona: MTG‑S1 e Sentinel‑4 fin dall’avvio
Il 1° luglio 2025 è stata scoperta una cometa interstellare dal telescopio Atlas
Autore: Elisa Goffo 15 luglio 2025
Il 1° luglio 2025 è stata scoperta una cometa interstellare nel suo passaggio attraverso il Sistema Solare. La scoperta è stata effettuata dal telescopio ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), situato a Río Hurtado, in Cile. Sebbene gli astronomi abbiano inizialmente ipotizzato che si trattasse di un asteroide, le osservazioni successive hanno rivelato la presenza di una chioma e di una breve coda . Questo ha confermato che si trattava in realtà di una cometa, che è stata quindi denominata 3I/ATLAS. Il numero “3” indica che è il terzo oggetto interstellare conosciuto, mentre la “I” sta per “interstellare”.
La crescita del numero di satelliti e detriti spaziali impone un'evoluzione dei sistemi di gestione.
Autore: Giovanni Garofalo 11 luglio 2025
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato il " Zero Debris Technical Booklet " il 15 gennaio 2025, un documento fondamentale che delinea le tecnologie necessarie per raggiungere l'obiettivo di Zero Debris entro il 2030. Questo è il risultato di una collaborazione tra ingegneri, operatori, giuristi, scienziati ed esperti di politica, tutti membri della comunità Zero Debris, composta dai firmatari della Zero Debris Charter. (European Space Agency, 2024).
Nuovo satellite di osservazione della Terra per il monitoraggio delle superfici ghiacciate
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 9 luglio 2025
Il 30 luglio, l’ISRO, l'agenzia spaziale indiana, lancerà un nuovo satellite di osservazione della Terra con l'obiettivo di monitorare i cambiamenti delle superfici ghiacciate del pianeta . La missione trasporterà a bordo il radar NISAR , frutto di una collaborazione tra ISRO e NASA per il monitoraggio ambientale su scala globale. Il lancio avverrà dal Satish Dhawan Space Centre, in India, utilizzando un razzo Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark II (GSLV Mk II), il vettore sviluppato dall'India per la messa in orbita di satelliti geostazionari. Questa missione rappresenta un importante passo avanti nella cooperazione internazionale per lo studio dei cambiamenti climatici e delle dinamiche terrestri.
EduSTEM: stem sotto l'ombrellone
Autore: Daniela Giannoccaro 4 luglio 2025
Esperimenti scientifici da fare in spiaggia (per imparare divertendosi) Le vacanze estive sono sinonimo di relax, gioco e tempo libero. Ma chi ha detto che d’estate non si può anche imparare? La spiaggia può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove sabbia, sole, acqua e vento diventano strumenti di scoperta scientifica. In questo articolo ti propongo 5 esperimenti semplici e divertenti da fare in riva al mare con bambini e ragazzi. Niente schemi complicati, solo tanta curiosità e voglia di esplorare il mondo naturale... con piedi nella sabbia e mente accesa!
Biomass -Earth Explorer: il satellite che fa progredire le scienze della Terra
Autore: Lucia Pigliaru 2 luglio 2025
Il 29 Aprile del 2025, dallo spazioporto di Kourou su un razzo Vega-C, e’ stato lanciato il satellite ESA Biomass . Biomass fa parte della famiglia degli Earth Explorer : satelliti che condividono l'obiettivo comune di far progredire le scienze della Terra contribuendo a rispondere ai principali quesiti scientifici attraverso l'osservazione della terra con strumenti avanzati. Ognuno degli Earth Explorer è dedicato all' osservazione di un diverso aspetto del sistema terrestre , come la criosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la ionosfera, nonché l'interno della Terra. L'obiettivo principale di queste missioni è comprendere la Terra come geosfera e le sue complesse interazioni.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 24 giugno 2025
La missione Axiom-4 (Ax-4), che avrebbe dovuto rappresentare il ritorno di India, Polonia ed Ungheria nello spazio, ha recentemente subito molti rinvii a causa di malfunzionamenti al razzo Falcon 9 di SpaceX e a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente il lancio era previsto per il 29 maggio, ma è stato rinviato prima all’ 8 giugno, poi al 10, all’11, successivamente al 12, al 22 giugno e infine a data da destinarsi. Al momento non si hanno notizie sulla prossima finestra di lancio disponibile.
Show More