Gestione del traffico aereo aeroportuale

Gabriele Dessena • 23 luglio 2024

Gli slot di atterraggio e i punti giocano un ruolo cruciale nel mondo del trasporto, poiché ne garantiscono la sua efficienza e sicurezza. Nell’articolo di oggi vedremo in dettaglio cosa sono e come funzionano.

Gli SLOT DI ATTERRAGGIO sono intervalli di tempo specifici, assegnati alle compagnie aeree, durante i quali gli aeromobili possono atterrare in un aeroporto. Questi slot fanno parte di un sistema più ampio che include anche gli slot di decollo, assicurando che il traffico aereo sia distribuito uniformemente durante il giorno. In quanto così si garantisce che lo spazio aereo non venga intasato e che i controllori del traffico aereo possano gestire tutti i voli.


Quindi, lo scopo principale degli slot di atterraggio è gestire la congestione negli aeroporti e in aria. Infatti, come il traffico nelle ore di punta per strada, gli aeroporti possono diventare sovraffollati se troppi aerei cercano di atterrare contemporaneamente. Assegnando orari specifici per gli atterraggi e le partenze, i controllori del traffico aereo possono prevenire gli “ingorghi”, ridurre i ritardi e migliorare l'efficienza complessiva delle operazioni aeroportuali.

In sintesi, gli slot di atterraggio aiutano in diversi modi: regolando il numero di aeromobili in arrivo in un determinato momento, minimizzano il rischio di collisioni in volo o incursioni in pista – mantenendo così la sicurezza – distribuiscono il traffico aiutando le compagnie aeree a pianificare meglio i loro orari, riducono i ritardi e offrono un'esperienza di viaggio più regolare ai passeggeri.


Inoltre, i servizi di terra, come la gestione dei bagagli, il rifornimento di carburante e la manutenzione, possono essere programmati in modo più efficace, portando a tempi di inversione (turnaround – tempo trascorso a terra tra due voli) più corti e ottimizzati per gli aeromobili.


I PUNTI DI ATTESA servono a due scopi principali: sono posizioni designate dove gli aeromobili possono attendere sia in cielo (schemi di attesa) che a terra (punti di attesa sui raccordi) quando non possono procedere come previsto.


Un circuito di attesa è una manovra aerea che comporta il volare un circuito ad un'altitudine specifica. Di solito, i piloti sono istruiti a entrare in questi circuiti dai controllori di volo quando ci sono ritardi nell'atterraggio a causa del traffico, delle condizioni meteorologiche o di altre situazioni impreviste. Inoltre, i circuiti di attesa garantiscono che gli aerei mantengano distanze di separazione (distanza tra aeromobili in atterraggio/decollo) sicure mentre attendono il permesso di atterrare.


A terra, i punti di attesa sono posizioni specifiche sui raccordi (le vie – taxiway – che gli aerei percorrono tra lo stallo e la pista) dove gli aeromobili devono fermarsi e attendere prima di essere autorizzati a procedere verso la pista per il decollo o verso lo stallo dopo l'atterraggio. Questi punti sono cruciali per gestire il traffico a terra e prevenire incursioni in pista, che si verificano quando un aeromobile o un veicolo non autorizzato si trova su una pista attiva.

La gestione degli slot di atterraggio e dei punti di attesa è prova della pianificazione e del coordinamento necessari per la gestione del traffico aereo. I controllori del traffico aereo sono i giocatori chiave in questo sistema, utilizzando sistemi radar, in aria e a terra, e strumenti di comunicazione per indirizzare gli aeromobili in sicurezza, sia che si stia navigando attraverso uno spazio aereo affollato o che si stia rullando su una pista trafficata.


In conclusione, gli slot di atterraggio e i punti di attesa sono componenti fondamentali della gestione del traffico aereo. Assicurano che la rete globale del trasporto aereo operi senza intoppi, in sicurezza ed efficientemente. Questo permette a milioni di passeggeri di raggiungere le loro destinazioni in orario e in sicurezza. Con la continua crescita del trasporto aereo, nuovi, più complessi e più efficienti sistemi per la gestione del traffico aereo sono in sviluppo, ma questo non cambierà l’importanza degli slot di atterraggio e dei punti nel regolare il traffico aereo.

Condividi

Mentre la stagione più calda e soggetta agli incendi boschivi volge al termine,
Autore: Gabriele Dessena 9 settembre 2025
Mentre la stagione più calda e soggetta agli incendi boschivi volge al termine, è interessante osservare come l’Italia affronti questa emergenza dall’alto, affidandosi a una flotta specializzata di velivoli ed elicotteri
A settembre la ISS verrà raggiunta da due missioni cargo di rifornimenti
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 2 settembre 2025
A settembre la Stazione Spaziale Internazionale verrà raggiunta da due missioni cargo di rifornimento. La prima missione chiamata Progress MS-32 verrà lanciata da Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, mentre la seconda missione chiamata CRS NG-23 , verrà gestita da Northrop Grumman. Progress MS-32 Il lancio della missione Progress MS-32 avverrà con un razzo Soyuz di Roscosmos dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.
Autore: Elisa Goffo 28 agosto 2025
Un gruppo di ricercatori potrebbe aver individuato per la prima volta un buco nero supermassiccio subito dopo la sua formazione. Il buco nero si trova al centro di una struttura chiamata “ Infinity ”, nata dalla fusione di due galassie . La scoperta potrebbe offrire un nuovo spunto per comprendere come i buchi neri massicci si siano originati nell'universo primordiale.
Fin dagli albori dell’attività spaziale, i detriti derivanti da satelliti, razzi e altri oggetti in
Autore: Giovanni Garofalo 26 agosto 2025
Fin dagli albori dell’attività spaziale, i detriti derivanti da satelliti, razzi e altri oggetti in orbita hanno rappresentato un rischio potenziale durante il loro rientro nell’atmosfera terrestre.
Autore: Lucia Pigliaru 21 agosto 2025
Le prime spettacolari immagini del satellite Proba-3 sono state rilasciate il 16 giugno 2025 in occasione del salone internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Les Bouget. Le immagini mostrano l’atmosfera esterna del Sole, la corona solare.
Autore: Liliana Balotti 12 agosto 2025
FLEX, acronimo di FLuorescence EXplorer , è la missione innovativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata alla misurazione della fluorescenza delle piante , un indicatore diretto della loro attività di fotosintesi. Previsto nel quarto trimestre del 2026 con un lancio su Vega‑C dal Centro Spaziale della Guyana Francese, questo satellite opererà su un’orbita quasi polare a circa 814 km di altitudine, lavorando in tandem con un satellite Sentinel‑3 nel quadro del programma Living Planet / Earth Explorer. Durante la fotosintesi, le piante emettono una debole luce fluorescente — invisibile a occhio nudo — che rappresenta un indicatore affidabile della loro efficienza energetica e salute complessiva . FLEX misurerà questa fluorescenza, chiamata SIF (Solar-Induced chlorophyll Fluorescence), con una risoluzione spaziale di circa 300 m e cicli di osservazione ripetuti ogni 27 giorni.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 8 agosto 2025
L’azienda aerospaziale Sierra Space ha annunciato che il debutto operativo del Dream Chaser è previsto entro la fine del 2025 . Il Dream Chaser è il primo spazioplano sviluppato per uso commerciale e verrà lanciato a bordo di un razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA) dal Kennedy Space Center in Florida. La missione sarà denominata CRS-1 e prevede il trasporto di circa 5000 kg di carico verso la ISS.
Autore: Simone Semeraro 7 agosto 2025
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ci ha donato informazioni preziosissime sulla biologia e la fisica al di fuori dell’atmosfera ed in condizioni di microgravità, e continuerà a sorprenderci per almeno un altro lustro. Ma la ISS, caposaldo anche simboli di cooperazione internazionale, non è la prima stazione orbitale artificiale . Dalla corsa allo spazio, dopo l’arrivo sulla Luna, un passaggio fondamentale è stato sviluppare le conoscenze e le tecnologie che avrebbero facilitato l’accesso alle future missioni spaziali.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 5 agosto 2025
Arianespace ha annunciato che il 13 agosto (alle 2:37 italiane) è previsto il lancio del satellite Metop-SGA1 di EUMETSAT. Il lancio sarà effettuato da Arianespace utilizzando il nuovo vettore Ariane 6 che decollerà dallo Spazioporto Europeo a Kourou, nella Guyana Francese, in Sud America.
Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il
Autore: Andrea Vanoni 29 luglio 2025
Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il " pianeta gemello " della Terra per le sue dimensioni simili e la composizione rocciosa. Tuttavia, le sue condizioni sono estremamente diverse: è avvolto da dense nubi di acido solforico e ha temperature superficiali che raggiungono i 465 gradi Celsius , rendendolo un ambiente ostile per qualsiasi forma di vita conosciuta.
Show More