Edu-STEM: Empatia nell'insegnamento

Daniela Giannoccaro • 14 novembre 2024

L'empatia è fondamentale per il Successo Educativo

Nel contesto dell'istruzione, l'empatia emerge come un elemento cruciale per il successo degli studenti e per la creazione di un ambiente scolastico inclusivo e positivo. Definita come la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri, l'empatia riveste un ruolo essenziale nel modo in cui gli insegnanti interagiscono con gli studenti e li guidano nel loro percorso di apprendimento. Numerose ricerche nel campo dell'educazione hanno evidenziato il legame tra l'empatia degli insegnanti e il successo degli studenti. Uno studio condotto da Jennings e Greenberg (2009) ha dimostrato che gli insegnanti empatici sono in grado di creare un clima emotivamente positivo in classe, favorendo l'impegno degli studenti e migliorando le loro prestazioni accademiche. Inoltre, l'empatia è fondamentale per affrontare le diverse esigenze degli studenti e promuovere l'inclusione nella classe. Gli insegnanti empatici sono in grado di riconoscere e rispondere alle diverse prospettive, esperienze e stili di apprendimento degli studenti, creando un ambiente in cui ognuno si sente accettato e valorizzato. L'empatia svolge anche un ruolo chiave nell'educazione socio-emotiva degli studenti, insegnando loro competenze essenziali come l'autoconsapevolezza, l'autoregolazione emotiva e le capacità relazionali. Gli insegnanti empatici forniscono un modello positivo e di supporto per lo sviluppo di tali abilità, contribuendo al successo personale e professionale degli studenti. Sviluppare e mantenere l'empatia richiede un impegno costante da parte degli insegnanti, che devono praticare la consapevolezza emotiva e l'ascolto attivo. La formazione degli insegnanti dovrebbe includere elementi che favoriscano lo sviluppo dell'empatia, come la riflessione critica sul proprio stile di insegnamento e l'apprendimento di strategie per creare un clima empatico in classe. 


Quello che vedi fare ai tuoi studenti e quello che senti dire, influenza la tua percezione di loro. Con una classe piena di studenti, è naturale reagire agli studenti in base a quei comportamenti esteriori, ma cosa sta succedendo sotto la superficie?

È nella natura umana concentrarsi su come il comportamento negativo di uno studente sottrae tempo all’insegnamento e influisca sulla tua classe. Quando sei incaricato di gestire il comportamento oltre a insegnare i contenuti, è facile trascurare ciò che sta accadendo allo studente e concentrarti su ciò che ti sta accadendo come insegnante.

Mostrare empatia può aiutarti a cambiare quella dinamica, in modo da non solo riconoscere e considerare ciò che vedi e senti, ma anche ciò che non vedi. Quelle sfide invisibili potrebbero includere differenze di apprendimento e di pensiero. Ma possono essere coinvolte anche altre lotte, come il trauma o la fame.



Che cos’è l’empatia

L’empatia è un modo per entrare in contatto con altre persone che mostra che capisci che stanno vivendo qualcosa di significativo, anche se potresti non capire esattamente come ci si sente per loro. In altre parole, l’empatia consiste nel trovare un modo per connettersi ed essere in grado di dire: “Voglio capire come ti senti questo e farti sapere che non sei solo”.

L’empatia è uno strumento potente che può aiutarti a capire meglio cosa sta guidando il comportamento dei tuoi studenti e trovare strategie per aiutarti. Può anche aiutarti a connetterti e superare i momenti difficili insieme.


Che cosa non è l’empatia

Tieni presente che l’empatia non è la stessa della simpatia. Quando sei comprensivo, potresti provare pena per gli studenti. Anche se tieni profondamente a loro, la simpatia può portarti a disprezzare gli studenti invece di cercare di capirli o di entrare in contatto con loro.

Essere empatici – sostiene, per esempio, Amanda Morin – non significa abbassare le tue aspettative. Puoi convalidare e provare empatia per gli studenti, mantenendoli allo stesso tempo a standard elevati. Nei momenti in cui ti connetti con gli studenti in modo empatico, puoi rafforzare la tua convinzione nella loro capacità di avere successo.

L’empatia potrebbe non riguardare il dispiacere, ma i sentimenti. Concediti il ​​permesso di riconoscere le tue emozioni. È naturale essere frustrati o turbati. Anche quello che sta succedendo ai tuoi studenti ha un impatto emotivo su di te. Potrebbe essere necessario dedicare un minuto al raggruppamento prima di parlare con lo studente.

Quando sei pronto e in grado di essere empatico nei momenti di stress, dimostra che stai cercando di superare i tuoi stessi sentimenti. Stai modellando per gli studenti come ci si sente a praticare l’autocontrollo e entrare in sintonia con i sentimenti degli altri.


Condividi

Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il
Autore: Andrea Vanoni 29 luglio 2025
Venere, il secondo pianeta del nostro sistema solare, è spesso definito il " pianeta gemello " della Terra per le sue dimensioni simili e la composizione rocciosa. Tuttavia, le sue condizioni sono estremamente diverse: è avvolto da dense nubi di acido solforico e ha temperature superficiali che raggiungono i 465 gradi Celsius , rendendolo un ambiente ostile per qualsiasi forma di vita conosciuta.
Autore: Gabriele Dessena 24 luglio 2025
Avete mai sentito parlare del fuel jettisoning , o scarico del carburante? Si tratta di un'operazione inconsueta ma essenziale effettuata dagli aeroplani in determinate situazioni di emergenza. Gli aeroplani commerciali sono progettati con un peso massimo per il decollo superiore rispetto al peso massimo consentito per l’atterraggio. Ciò significa che, se un aereo dovesse atterrare poco dopo il decollo a causa di emergenze tecniche o mediche, potrebbe essere necessario liberarsi di una quantità di carburante per rispettare i limiti di peso e garantire un atterraggio sicuro .
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 22 luglio 2025
La NASA e SpaceX si preparano ad inviare missione Crew-11 verso la Stazione Spaziale Internazionale; il lancio è previsto per la sera del 31 luglio a bordo di una navetta Crew Dragon di SpaceX. Crew-11 è l’undicesima missione di rotazione dell’equipaggio di SpaceX per la NASA (e il dodicesimo volo con astronauti) nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA . Dopo l ‘arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale i membri della Crew-11 passeranno un periodo di circa una settimana durante il quale prenderanno in consegna gli incarichi dall’equipaggio della missione Crew-10.
Il satellite Meteosat (MTG) e Sentinel-4 di Copernicus sono stati lanciati da Cape Canaveral
Autore: Tiziana Cardone 21 luglio 2025
 Il secondo satellite della terza generazione Meteosat (MTG) e il primo strumento della missione Copernicus Sentinel-4 sono stati lanciati da Cape Canaveral, in Florida, USA. Sia MTG che Copernicus Sentinel-4 sono missioni di osservazione della Terra di livello mondiale sviluppate con partner europei per affrontare sfide scientifiche e sociali, come l’inquinamento atmosferico e gli eventi meteorologici estremi. Mentre il MTG-Sounder (MTG-S1) fornirà dati migliorati per le previsioni meteorologiche e la rilevazione delle tempeste, Sentinel-4 potenzierà il monitoraggio della qualità dell’aria sopra l’Europa. Come funziona: MTG‑S1 e Sentinel‑4 fin dall’avvio
Il 1° luglio 2025 è stata scoperta una cometa interstellare dal telescopio Atlas
Autore: Elisa Goffo 15 luglio 2025
Il 1° luglio 2025 è stata scoperta una cometa interstellare nel suo passaggio attraverso il Sistema Solare. La scoperta è stata effettuata dal telescopio ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), situato a Río Hurtado, in Cile. Sebbene gli astronomi abbiano inizialmente ipotizzato che si trattasse di un asteroide, le osservazioni successive hanno rivelato la presenza di una chioma e di una breve coda . Questo ha confermato che si trattava in realtà di una cometa, che è stata quindi denominata 3I/ATLAS. Il numero “3” indica che è il terzo oggetto interstellare conosciuto, mentre la “I” sta per “interstellare”.
La crescita del numero di satelliti e detriti spaziali impone un'evoluzione dei sistemi di gestione.
Autore: Giovanni Garofalo 11 luglio 2025
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato il " Zero Debris Technical Booklet " il 15 gennaio 2025, un documento fondamentale che delinea le tecnologie necessarie per raggiungere l'obiettivo di Zero Debris entro il 2030. Questo è il risultato di una collaborazione tra ingegneri, operatori, giuristi, scienziati ed esperti di politica, tutti membri della comunità Zero Debris, composta dai firmatari della Zero Debris Charter. (European Space Agency, 2024).
Nuovo satellite di osservazione della Terra per il monitoraggio delle superfici ghiacciate
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 9 luglio 2025
Il 30 luglio, l’ISRO, l'agenzia spaziale indiana, lancerà un nuovo satellite di osservazione della Terra con l'obiettivo di monitorare i cambiamenti delle superfici ghiacciate del pianeta . La missione trasporterà a bordo il radar NISAR , frutto di una collaborazione tra ISRO e NASA per il monitoraggio ambientale su scala globale. Il lancio avverrà dal Satish Dhawan Space Centre, in India, utilizzando un razzo Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark II (GSLV Mk II), il vettore sviluppato dall'India per la messa in orbita di satelliti geostazionari. Questa missione rappresenta un importante passo avanti nella cooperazione internazionale per lo studio dei cambiamenti climatici e delle dinamiche terrestri.
EduSTEM: stem sotto l'ombrellone
Autore: Daniela Giannoccaro 4 luglio 2025
Esperimenti scientifici da fare in spiaggia (per imparare divertendosi) Le vacanze estive sono sinonimo di relax, gioco e tempo libero. Ma chi ha detto che d’estate non si può anche imparare? La spiaggia può trasformarsi in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove sabbia, sole, acqua e vento diventano strumenti di scoperta scientifica. In questo articolo ti propongo 5 esperimenti semplici e divertenti da fare in riva al mare con bambini e ragazzi. Niente schemi complicati, solo tanta curiosità e voglia di esplorare il mondo naturale... con piedi nella sabbia e mente accesa!
Biomass -Earth Explorer: il satellite che fa progredire le scienze della Terra
Autore: Lucia Pigliaru 2 luglio 2025
Il 29 Aprile del 2025, dallo spazioporto di Kourou su un razzo Vega-C, e’ stato lanciato il satellite ESA Biomass . Biomass fa parte della famiglia degli Earth Explorer : satelliti che condividono l'obiettivo comune di far progredire le scienze della Terra contribuendo a rispondere ai principali quesiti scientifici attraverso l'osservazione della terra con strumenti avanzati. Ognuno degli Earth Explorer è dedicato all' osservazione di un diverso aspetto del sistema terrestre , come la criosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la ionosfera, nonché l'interno della Terra. L'obiettivo principale di queste missioni è comprendere la Terra come geosfera e le sue complesse interazioni.
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 24 giugno 2025
La missione Axiom-4 (Ax-4), che avrebbe dovuto rappresentare il ritorno di India, Polonia ed Ungheria nello spazio, ha recentemente subito molti rinvii a causa di malfunzionamenti al razzo Falcon 9 di SpaceX e a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente il lancio era previsto per il 29 maggio, ma è stato rinviato prima all’ 8 giugno, poi al 10, all’11, successivamente al 12, al 22 giugno e infine a data da destinarsi. Al momento non si hanno notizie sulla prossima finestra di lancio disponibile.
Show More