Blog Post

Il telescopio Swift: l’occhio puntato sui lampi spaziali

Simone Semeraro • mar 26, 2024

In occasione dello stop temporaneo dello “Swift Gamma Ray Burst Explorer” di NASA, ripercorriamo la storia e la missione del satellite che osserva i fenomeni tra i più devastanti dell’universo: i lampi gamma (gamma-ray bursts).

Rappresentazione artistica di un lampo gamma.

Registrazione dei lampi gamma - gamma-ray bursts


Intitolato in onore di Neil Gehrels Swift, fisico statunitense rimasto a capo del progetto fino alla sua dipartita nel 2017, Swift inizia il suo viaggio quasi 20 anni fa, il 20 novembre 2004, nato da una collaborazione tra Italia (ASI), USA (NASA) e Regno Unito (UKSA) volta a studiare le cause della formazione dei lampi gamma. Queste emissioni sono particolarmente difficili da registrare non per la loro intensità, ma per la durata che, nella peggiore delle ipotesi, può arrivare a pochissimi millisecondi.


A circa sei mesi dalla partenza, riesce già a registrare il suo primo lampo ed il primo in assoluto lampo di breve durata, un ventesimo di secondo, ad essere localizzato. In meno di cinque anni, il telescopio è riuscito a registrare 500º raggio gamma. Ad oggi, grazie al lavoro svolto dal telescopio Swift, possiamo associare questi lampi alle interazioni tra le massicce stelle di neutroni (fenomeno registrato per la prima volta come GRB 130603B) o i processi di nascita dei buchi neri.


Nonostante sia chiamato “telescopio”, l’osservatorio è in realtà composto da tre telescopi, ognuno calibrato a recepire soglie di energia differenti: BAT (burst alert telescope, in italiano, telescopio di allerta lampi) per localizzare i lampi, XRT (X-ray telescope), di cui l’italiano INAF, tramite l’Osservatorio Astronomico di Brera, ha contribuito alla costruzione, per analizzare lo spettro della postluminescenza dei lampi gamma e UVOT (UV/Optical telescope), per assistere l’XRT analizzando lo spettro dell’ultravioletto e scattare immagini dei fenomeni. Tra gli eventi più importanti si annovera la cattura di BOAT (ufficialmente registrata come GRB 221009A), l’esplosione più potente dopo il Big Bang, avvenuta il 9 ottobre 2022.

Immagine di BOAT -

Sospensione momentanea delle registrazioni


La sospensione momentanea delle operazioni di osservazione del telescopio è avvenuta il 15 marzo 2024 a causa del malfunzionamento di uno dei tre giroscopi, il quale ha ridotto l’accuratezza del sistema di puntamento. Infatti, il gruppo di ricerca dietro Swift si era ormai accorto mesi addietro della diminuzione delle prestazioni, manifestatasi con la difficoltà di allinearsi con lo star tracker di bordo. Quest’ultimo è uno strumento ampiamente utilizzato nel settore per determinare la posizione del satellite utilizzando le stelle.

Benché il satellite sia predisposto per continuare la sua missione utilizzando solo due giroscopi, NASA sta lavorando alla patch correttiva richiesta per riconfigurare il software di bordo.

Immagine illustrativa dell'osservatorio Swift. Crediti: NASA.

Condividi

missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Autore: Daniela Giannoccaro 23 apr, 2024
Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante. Senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
Wormhole viaggi spazio-tempo buchi neri
Autore: Paola Tiranti 21 mar, 2024
Ci sono fenomeni che sfidano la nostra immaginazione e spingono i confini della nostra comprensione scientifica. Uno di questi concetti intriganti è quello dei wormhole, noti anche come Ponti di Einstein-Rosen. Ma cosa sono esattamente i wormhole e quali implicazioni hanno per la nostra comprensione dell'universo?
missione Soyuz MS-25
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 19 mar, 2024
La missione Soyuz MS-25 partirà il 21 marzo per la Stazione Spaziale Internazionale per una spedizione di breve durata. Si tratta di una missione particolare perché sarà una “missione di visita alla ISS” di dodici giorni che permetterà lo scambio di un membro dell’equipaggio e di una navicella.
Show More
Share by: