Blog Post

Edu-STEM: Dall’infanzia le abilità stem per diventare scienziati!

Daniela Giannoccaro • apr 23, 2024

Se è vero che l’apprendimento parte dal gioco, allora iniziare i nostri bambini sin da piccoli a giocare con il mondo delle stem, può solo che offrire loro la possibilità di misurarsi in abilità che come le altre sono solo da coltivare.

Il gioco nei bambini è lo strumento attraverso il quale si impara a conoscere il mondo circostante.

Attraverso il gioco il bambino e la bambina si addentrano in un mondo inizialmente fantastico dove tutto può accadere. Per questo senza sapere che si tratti o meno di giochi che abiliteranno loro su di una o più discipline specifiche, giocando potranno solo che apprendere.


Ogni bambino e bambina sono pronti ad accogliere le nostre proposte con curiosità e creatività, tanto che spesso accade che presentando loro attività che inizialmente per noi adulti avevano quel dato obiettivo da raggiungere, il bambino e la bambina ci sorprendono rintracciandone di  nuove.


edu-stem infanzia abilità scienziati

Può un bambino o una bambina da subito presentare la propensione verso un gioco o verso un altro, compiendo scelte dettagliate e subordinate a queste predisposizioni?


Questa è una domanda che mi viene posta spesso in consulenza pedagogica, perché di sicuro i genitori come adulti strutturati e definiti essendo adulti, hanno necessità di sapere sin da subito quali sono le attitudini dei loro bambini. È come se conoscere tutto ciò precocemente possa dare loro più sicurezza rispetto al futuro di quel bambino o bambina. Nella stragrande maggioranza dei casi, decido di rassicurarli dicendo loro, che l’infanzia e successivamente la preadolescenza e adolescenza è il tempo per seminare il più possibile.


Vero è che i nostri bambini hanno tutti grandi talenti ai quali attingere e che ognuno li tirerà fuori nei tempi e negli spazi che lo consentiranno. Pertanto c’è da chiedersi piuttosto: i luoghi di frequentazione e apprendimento dei miei figli sono luoghi multidisciplinari dove potersi sperimentare a 360° oppure presentano delle limitazioni? Questa domanda spesso non ce la si pone, allorquando ci si sente in difetto nel dovere legittimo di sapere se o meno, i nostri figli sono stimolati adeguatamente oppure no.


In molte scuole italiane evolute e innovative, si sta procedendo verso un’integrazione e sperimentazione delle abilità stem sin dalla scuola dell’infanzia.

L’inserimento delle stesse, sta producendo molteplici vantaggi che non hanno semplicemente a che fare con le competenze tecniche fine a sé stesse, ma anche e soprattutto sull’aggiunta di quelle competenze trasversali fondamentali nella crescita di ogni individuo, che torneranno utili in qualsiasi campo.


Inserendo le abilità stem si diventa scienziati? Alcuni dei nostri bambini lo diventano altri no, il punto è far conoscere giocando, quanto infondere loro la speranza che qualunque sogno può diventare realtà.


Condividi

Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Tiangong
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 30 apr, 2024
Il 25 aprile l’Agenzia Spaziale Cinese (CMSA) ha lanciato la missione Shenzhou-18 verso la Stazione Spaziale Tiangong. La missione, lanciata a bordo del razzo Long March 2F, trasportava tre taikonautiche daranno il cambio all’equipaggio della missione Shenzhou-17.
missione nasa juno su Giove. dati lago di lava
Autore: Simone Semeraro 26 apr, 2024
Juno torna a stupirci! Dopo quasi otto anni di onorato servizio, la sonda di NASA in orbita di Giove ci sorprende ancora, inviando dei dati raffiguranti Loki Patera, un lago di lava su Io, una luna galileiana del gigante gassoso. Il cratere vulcanico emette così tanto calore da essere visibile persino dalla Terra, tramite appositi telescopi.
Boeing Crew Flight Test
Autore: AstroBenny (Bendetta Facini) 19 apr, 2024
NASA, Boeing e ULA stanno ultimando i preparativi per il primo lancio della Navicella Starliner con equipaggio. Il lancio della missione, chiamata Boeing Crew Flight Test, è previsto per il 6 maggio e gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Sunita Williams entreranno nella storia come i primi astronauti a volare su Starliner,
Europa: La luna di Giove che nasconde un oceano di acqua e di possibile vita nello Spazio
Autore: Paola Tiranti 16 apr, 2024
Nel sistema solare c'è un piccolo mondo che cattura l'immaginazione degli scienziati e degli appassionati di spazio: Europa, una delle lune di Giove. Questo gelido satellite ha catturato l'interesse non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue potenziali implicazioni sulla ricerca scientifica, dall'astrobiologia all'esplorazione spaziale.
aviazione commerciale, standard, aerei bi-motori e quadrimotori
Autore: Gabriele Dessena 11 apr, 2024
Negli albori dell'aviazione commerciale, la scelta di utilizzare aerei tri e quadri-motori per le rotte oceaniche era principalmente dettata da considerazioni di sicurezza e prestazioni. Con l'avanzare della tecnologia aeronautica, i bi-motori hanno cominciato a guadagnare terreno nei voli oceanici.
Asteroidi: storia e metodologie di studio e scoperta nel tempo
Autore: Giovanni Garofalo 09 apr, 2024
Lo studio degli asteroidi è una storia di perseveranza, curiosità e collaborazione internazionale. Attraverso secoli di osservazione e esplorazione, gli scienziati hanno illuminato uno degli aspetti più affascinanti e misteriosi del nostro universo, aprendo la strada a nuove scoperte e avventure cosmiche ancora inimmaginabili.
Spaceship Neptune
Autore: AstroBenny (Benedetta Facini) 02 apr, 2024
Spaceship Neptune è una capsula riutilizzabile che permetterà di osservare il nostro pianeta da un punto di vista unico. La novità è che si tratta di una capsula in grado di trasportare passeggeri fino alla stratosfera terrestre (circa 30km di altitudine), offrendo una vista mozzafiato della Terra.
Autore: Tiziana Cardone 28 mar, 2024
Euclid, uno dei telescopi spaziali più precisi e stabili mai costruiti, è stato lanciato il 1° luglio 2023. Durante i primi mesi nello spazio, i team di tutta Europa hanno avviato, testato e preparato la missione per le osservazioni scientifiche di routine. Tuttavia, queste osservazioni scientifiche “di routine” non sono un gioco da ragazzi.
In occasione dello stop temporaneo dello “Swift Gamma Ray Burst Explorer” di NASA, ripercorriamo la
Autore: Simone Semeraro 26 mar, 2024
In occasione dello stop temporaneo dello “Swift Gamma Ray Burst Explorer” di NASA, ripercorriamo la storia e la missione del satellite che osserva i fenomeni tra i più devastanti dell’universo: i lampi gamma (gamma-ray bursts).
Wormhole viaggi spazio-tempo buchi neri
Autore: Paola Tiranti 21 mar, 2024
Ci sono fenomeni che sfidano la nostra immaginazione e spingono i confini della nostra comprensione scientifica. Uno di questi concetti intriganti è quello dei wormhole, noti anche come Ponti di Einstein-Rosen. Ma cosa sono esattamente i wormhole e quali implicazioni hanno per la nostra comprensione dell'universo?
Show More
Share by: