ROVER-LAB -SCUOLA SECONDARIA

ROVER-LAB

Laboratorio Didattico per il potenziamento delle abilità STEM (Science Technology Engineering Mathematics) - 12 ORE.


Fruibile su Piattaforma Digitale Interattiva ASTEC-Lab. 


UTENTI

Studenti della Scuola Secondaria:

Ultimo anno della Secondaria di I grado

Primo anno della Secondaria di II grado


OBIETTIVI

Potenziare le abilità STEM acquisendo competenze trasversali alla didattica curricolare, tramite modalità alternative di apprendimento.


 L'apprendimento e l'esperienza laboratoriale digitale, su tematiche tecnologiche e innovative, accresce negli studenti la curiosità, la consapevolezza e la motivazione delle proprie abilità STEM.


  La conoscenza delle tematiche aerospaziali e delle loro applicazioni, trasversali alle discipline scolastiche, consente di incrementare la formazione degli studenti 

CONTENUTI

ROVER-LAB è un corso propedeutico per il potenziamento delle abilità STEM attraverso un approccio learning by doing: gli studenti mettono in pratica le conoscenze apprese durante il corso, attraverso la progettazione multimediale di un ROVER, cimentandosi in attività pratiche in cui sono chiamati a risolvere problematiche inerenti alle discipline scolastiche. 


  Il corso è suddiviso in MODULI, si sviluppa in maniera progressiva e consente al gruppo classe la fruizione di CONTENUTI MULTIMEDIALI e la progettazione dei vari componenti del rover, tramite i pannelli di progettazione.


 I PANNELLI DI PROGETTAZIONE consentono di impostare, selezionare e calcolare i principali parametri necessari ai fini della progettazione.


  Una volta terminato il percorso multimediale, la classe riceve il KIT DIDATTICO da assemblare, per toccare con mano ciò che è stato progettato digitalmente. 

Il montaggio del KIT ROVER-LAB è supportato da un video tutorial incluso nell'ultimo modulo.

 

VOGLIO SAPERNE DI PIU'
ROCKET-LAB ASTEC STEM SCUOLA PRIMARIA
ROVER-LAB ASTEC STEM CODING ROBOTICA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
DRONE-LAB ASTEC STEM SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
Share by: