moonvillage

Giornata Nazionale dello Spazio 2022 ASTEC

Il 16 DICEMBRE 2022 celebriamo la Giornata Nazionale dello Spazio con MOON VILLAGE, un'attività rivolta alle classi delle scuole secondarie di I grado.

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.

La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.


 Attività didattica per le Scuole Secondarie di I grado

Con “Moon Village” gli alunni progettano un villaggio lunare che possa fungere da habitat per un equipaggio di astronauti.

Lo svolgimento dell'attività è previsto in classe: il/la docente si connette tramite la LIM all'evento* introduttivo online, durante il quale verranno date le linee guida per la progettazione dell'habitat lunare: i requisiti della progettazione. Gli studenti, oltre ad effettuare calcoli e a disegnare le forme più opportune a contenere i volumi, dovranno assegnare anche la finalità di utilizzo per ciascun modulo abitativo (laboratorio, airlock, etc.).

L'iniziativa ASTEC è volta a promuovere le discipline STEAM e consolidare il lavoro di squadra, diffondere la cultura spaziale italiana e sensibilizzare gli studenti verso le tematiche dello spazio. 

*L'evento sarà registrato e messo a disposizione di tutte le classi partecipanti.

LE ISTRUZIONI PER SVOLGERE L'ATTIVITA' SONO DISPONIBLI AL SEGUENTE VIDEO:

REGISTRAZIONE DELL'EVENTO INTRODUTTIVO:


Descrizione Attività


L'attività pratica è introdotta da una breve call di benvenuto online, a  cui possono connettersi tutte le classi iscritte.

Gli alunni svolgono l’attività pratica secondo le indicazioni fornite durante l'evento introduttivo: effettuano calcoli matematici, impostano i vincoli di abitabilità, disegnano il layout del villaggio lunare suddividendolo in moduli; ad ogni modulo assegnano la funzionalità e rappresentano l'intero villaggio attraverso il disegno tecnico oppure tramite rappresentazione artistica,  a discrezione del docente.


DURATA STIMATA DELL'ATTIVITA': 2 ORE

ISCRIZIONI CHIUSE


"Moon Village" è un'attività promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la seconda Giornata Nazionale dello Spazio.


Gli studenti coinvolti riceveranno l'Attestato di partecipazione a MOON VILLAGE.

Share by: