Celebriamo insieme la

Giornata Nazionale dello  SPAZIO

16 Dicembre 2025


Compila il modulo e Iscrivi la tua Classe a

ORIGAMI SPAZIALE

Quest’anno ASTEC invita le scuole primarie e secondarie di I grado a vivere un’esperienza speciale: un viaggio alla scoperta del cosmo, raccontato attraverso la scienza… e la creatività delle mani.

Per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, abbiamo ideato un’attività che unisce divulgazione, manualità e immaginazione: l’Origami Spaziale ispirato agli specchi del telescopio James Webb.

 

Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana l'anniversario del lancio del primo satellite italiano. Il lancio avvenne il 15 dicembre 1964 e il satellite era il San Marco 1, primo di una generazione di satelliti San Marco.

ORIGAMI SPAZIALE

Un miniwebinar per accendere la curiosità


Gli insegnanti che   iscrivono   la propria classe riceveranno l’accesso esclusivo a un miniwebinar tematico, realizzato da Marilisa Pischedda e Giulia Fabriani.

  • Marilisa Pischedda, fondatrice di ASTEC, è divulgatrice scientifica, docente STEM e mentor nell’ambito dell’aerospazio. Da anni si dedica all’orientamento dei giovani verso le discipline scientifiche e al racconto delle professioni che plasmano il futuro dell’esplorazione spaziale.
  • Giulia Fabriani è astrofisica e comunicatrice scientifica. Docente di scuola superiore specializzata in astrofisica stellare, accompagna studenti e insegnanti a scoprire l’Universo con un linguaggio chiaro e coinvolgente.

Nel miniwebinar, Marilisa e Giulia guideranno studenti e studentesse alla scoperta del significato della giornata, delle sue origini e delle incredibili scoperte che ancora oggi facciamo grazie allo straordinario telescopio spaziale James Webb Telescope, lo strumento che sta rivoluzionando il nostro modo di osservare l’Universo.



Dalla teoria alla creatività: l’attività manuale


Dopo la visione del miniwebinar, le classi potranno cimentarsi in una proposta pratica pensata appositamente per questa ricorrenza:  realizzare un origami che richiama la struttura esagonale degli specchi del James Webb, simbolo della nostra sete di esplorazione e della bellezza dell’ingegneria spaziale.

Le istruzioni dettagliate, raccontate da Giulia Fabriani e pronte per essere utilizzate in classe, verranno inviate alle scuole iscritte, a partire dal giorno 10 dicembre.


Le vostre creazioni protagoniste sul sito ASTEC

Una volta completato l’origami, gli insegnanti potranno inviare le foto dell’attività: saranno pubblicate sul nostro sito, per dare voce e colore al contributo di ogni classe in questa giornata dedicata alla scoperta.



Si invitano i docenti a far svolgere l'attività nella giornata celebrativa del 16 dicembre. In alternativa, avranno tempo tutta la settimana di per poterla eseguire.


DURATA STIMATA DELL'ATTIVITA': 1 ORA


ISCRIZIONI APERTE SINO ALLE ORE 17.00 DEL 15 DICEMBRE 2025


Modulo di Iscrizione

Celebriamo insieme la

Giornata Nazionale dello  SPAZIO

16 Dicembre 2025