builtyoursatellite

Giornata nazionale dello

SPAZIO

Il 16 DICEMBRE 2021 celebriamo la Giornata Nazionale dello Spazio con BUILT YOUR SATELLITE, un'attività rivolta alle classi delle scuole secondarie di I grado, per ricordare l'anniversario del lancio del primo satellite italiano. Il lancio avvenne il 15 dicembre 1964 e il satellite era il San Marco 1, primo di una generazione di satelliti San Marco.

 Attività didattica per le Scuole Secondarie di I grado

Con “Built your satellite” gli alunni costruiscono in classe il satellite San Marco 1 ed apprendono la validità storica e scientifica della missione che ha consacrato l'Italia terza nazione nel lancio di un satellite.

Lo svolgimento dell'attività è previsto in classe: il/la docente si connette tramite la LIM al video-tutorial fornito in seguito all'iscrizione, contenente le linee guida per la realizzazione del modellino e la spiegazione degli esperimenti scientifici realizzati tramite gli strumenti a bordo del San Marco 1. Ogni studente effettua i calcoli indicati, mette in pratica le conoscenze di disegno tecnico e riproduce il satellite con materiali di recupero.

Gli studenti coinvolti riceveranno l'Attestato di partecipazione a BUILT YOUR SATELLITE.



"Built your satellite" è un'attività promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la prima Giornata Nazionale dello Spazio

Descrizione Attività


Gli alunni svolgono l’attività pratica a seguito della visione del video-tutorial: effettuano i calcoli matematici indicati, ricavano le forme geometriche mettendo a frutto le conoscenze di disegno tecnico e assemblano il modellino utilizzando gli strumenti scolastici e i materiali di recupero portati da casa.

Attraverso l'attività tecnica e manuale gli studenti riproducono parte della strumentazione scientifica a bordo del San Marco 1 e ne apprendono l'applicazione fisica, potenziando le abilità STEM.


DURATA STIMATA DELL'ATTIVITA': 1 ORA

ISCRIZIONI APERTE SINO ALLE ORE 17.00 DEL 15 DICEMBRE 2021


ISCRIZIONE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Share by: